Marocco (con Annotazioni)

26 Gen

EUR 2,99

«Ci dirigemmo dunque tutti insieme, girando intorno alla città, verso la riva del mare. Ah! se m’avessero visto, in quel breve tragitto, l’Ussi e il Biseo! Quanto dovevo esser pittoresco io, rappresentante d’Italia in groppa a una mula, con una sciarpa bianca attorcigliata intorno al capo, seguito dal mio stato maggiore composto d’un cuoco in maniche di camicia, di due marinai armati di bastone e d’un moro stracciato! O arte italiana, quanto hai perduto!». Acquista su: Acquista su Google play Acquista su Amazon

Questo è il libro che ha consentito a molte generazioni di conoscere i paesaggi dell’Africa, le carovane nel deserto, l’islam e i guerrieri berberi a cavallo. Non solo, De Amicis tratteggia nel suo viaggio in Marocco l’identità dell’Italia postunitaria e descrive curioso gli usi e costumi esotici di Tangeri, Fès, Meknes, Marrakech, il grande fiume Sebou etc.

La presente edizione è assai preziosa, in quanto l’unica con sessanta note esplicative, non presenti nell’edizione originale. Inoltre è stata condotta una meticolosa ricerca degli appellativi attuali dei luoghi e dei personaggi citati, per avvicinare Marocco al lettore contemporaneo. Completa questo sforzo editoriale una ricostruzione geografica del viaggio, da Tangeri a Fès e ritorno.

Lascia un commento